Le aziende che hanno eseguito nel 2016 interventi volti al miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza, ulteriori ai minimi standard previsti dalle norme, possono richiedere telematicamente entro il 28 febbraio 2017 uno sconto, dopo il primo biennio di attività, rispetto a quanto normalmente  pagano di premio annuale INAIL.

Dal 12 dicembre 2016 è disponibile, sul portale web INAIL, la guida alla compilazione del modello OT24, utile per richiedere la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL.

Lo sconto sull’aliquota applicata ai rischi specifici è destinato a quelle aziende che nell’anno in corso, e comunque entro il 31/12/2016, si siano attivate con interventi mirati, nell’esplicito intento di ridurre i rischi sul lavoro, migliorando gli ambienti lavorativi. Deve però trattarsi di interventi in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia, D. Lgs. 81/2008, ossia interventi non obbligatori di legge, bensì ulteriori e migliorativi; in tal senso è disponibile anche un documento di autovalutazione per verificare il livello di conformità alle principali normative obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro

Le percentuali previste sono le seguenti:

  • fino a 10 dipendenti 28%
  • da 11 a 50 dipendenti 18%
  • da 51 a 200 dipendenti 10%
  • oltre i 200 dipendenti 7%

La riduzione però non è automatica, le aziende infatti per poterla ottenere devono presentare apposita istanza (utilizzando appunto il Modulo OT24), contestualmente alla documentazione probante che deve essere allegata, utilizzando l’apposita funzionalità “allegati” inserita all’interno del modulo OT24. In assenza di appositi servizi telematici, o nel caso in cui non sia possibile utilizzare il canale telematico a causa di anomalie della procedura informatica dell’ente, le aziende possono effettuare la segnalazione entro i termini di legge, con un messaggio di PEC (che riporti in allegato la copia della schermata di errore restituita dal sistema e ostativa all’adempimento individuato).

La riduzione opera solo per le aziende che hanno maturato almeno un biennio di attività e si applica per il singolo anno per il quale viene presentata la domanda, in sede di regolazione del premio assicurativo, generando così una riduzione dei costi aziendali, più o meno importante a seconda delle dimensione dell’impresa.

L’INAIL può in qualunque momento procedere alla verifica di quanto dichiarato dal richiedente nella domanda OT24: in tal caso la documentazione dovrà pervenire all’Istituto, a pena di inammissibilità della domanda, nel termine di 15 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

Per maggiori informazioni, nonché per accordarsi per l’invio del modello OT/24, su questo e gli altri servizi svolti non esitate a contattarci.

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