In tema di agevolazioni tariffarie si ricorda che anche quest’anno – in base alle tariffe dei premi INAIL e relative modalità applicative (D.M. 12 dicembre 2000) – le aziende che hanno effettuato, nell’anno precedente (quindi nel 2015), interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro possono presentare (esclusivamente in modalità telematica) attraverso la sezione Servizi online presente sul sito dell’INAIL il modello OT24/2016 (seguendo le istruzioni e relativo allegato) completo di tutta la documentazione probante che dovrà essere allegata all’istanza contestualmente all’inoltro della stessa, a pena di inammissibilità. L’accoglimento della domanda (all’esito di un’istruttoria che si conclude nell’arco di 120 giorni) permette di ottenere una riduzione del tasso (per l’anno nel quale è stata presentata la domanda, quindi per il 2016) nella misura che segue:
- 28% per aziende occupanti fino a 10 lavoratori all’anno
- 18% per aziende occupanti da 11 a 50 lavoratori all’anno;
- 10% per aziende occupanti da 51 a 200 lavoratori all’anno;
- 5% per aziende occupanti oltre 200 lavoratori all’anno.
Il termine per la presentazione del modello scade il 29 febbraio 2016.
Requisiti. Possono beneficiare della riduzione solamente le aziende in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità ed assicurativa contributiva (c.d. DURC interno) e in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro (pre-requisiti). Per quanto riguarda la regolarità in materia di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro, il requisito s’intende realizzato qualora siano osservate tutte le disposizioni obbligatorie con riferimento alla situazione presente alla data del 31 dicembre dell’anno precedente quello cui si riferisce la domanda.
Inoltre è necessario che, al momento della concessione del beneficio, i datori di lavoro siano in possesso dei seguenti requisiti:
- applicazione integrale della parte economica e normativa degli accordi e dei contratti collettivi nazionali e regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, nonché degli altri obblighi di legge);
- inesistenza, a carico del datore di lavoro o del dirigente responsabile, di provvedimenti, amministrativi o giurisdizionali, definitivi in ordine alla commissione delle violazioni, in materia di tutela delle condizioni di lavoro, di cui all’allegato A del decreto ministeriale del 24 ottobre 2007 o il decorso del periodo indicato dallo stesso allegato per ciascun illecito (cd. “cause ostative”).
* ° * ° *
Lo Studio è disponibile a effettuare l’invio telematico della domanda. Le relative richieste (corredate del modello compilato e relativa documentazione probante in formato .pdf) dovranno pervenire entro e non oltre il termine del 22 febbraio 2016.
© riproduzione riservata