diego.pelliccione@studiorama.it
Diego PELLICCIONE
Avvocato e Consulente del Lavoro
Nato a Vicenza nel 1981 e diplomatosi presso il liceo scientifico “Paolo Lioy” di Vicenza, consegue la laurea triennale in Scienze Giuridiche (con la tesi “Il contratto di lavoro a tempo determinato”) e quindi quella specialistica in Giurisprudenza (discutendo la tesi “Forma e impugnazione del licenziamento”), entrambe presso l’Università degli Studi di Parma.
Dopo aver svolto il periodo di praticantato forense a Vicenza presso uno studio occupantesi in via primaria di diritto civile, del lavoro e della previdenza sociale, nel 2011 entra in Rama & Pelliccione Studio Associato.
Nel 2012 si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Vicenza e consegue poi l’abilitazione all’esercizio anche della professione di Consulente del Lavoro, iscrivendosi all’apposito Albo Provinciale di Vicenza nel 2014.
Da giuslavorista “a tutto tondo” si occupa dell’amministrazione del personale e del contenzioso, sia in fase amministrativa che giudiziale, con specifica attenzione alle tematiche derivanti dalle ispezioni da parte degli organi ministeriali e degli istituti previdenziali. Assiste le aziende nella stesura di accordi collettivi, nelle procedure di licenziamento collettivo e nelle situazioni di crisi e di riorganizzazione, anche come coadiutore di curatori fallimentari e commissari giudiziali in procedure concorsuali. Tratta, inoltre, con particolare interesse la disciplina delle procedure disciplinari e delle vertenze sindacali. Tra i suoi campi di intervento spiccano quelli del mobbing e delle vessazioni sui luoghi di lavoro, temi sui quali ha maturato particolari competenze all’esito di difficili controversie giudiziali.
All’esercizio di entrambe le professioni affianca attività di docenza in corsi di formazione.
Dal 2019 è CTU (consulente tecnico unico) presso il Tribunale di Vicenza, con specializzazione in “Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale” e “Contenzioso dipendenti – datori di lavoro”.
Iscritto dal 2013 all’ANCL – Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro (il sindacato unico di categoria), dal 2016 al 2020 è stato Consigliere Segretario dell’Unione Provinciale di Vicenza; attualmente è Delegato all’Assemblea Regionale, carica che ricopre dal 2015.
Dal 2020 è membro del Consiglio dell’Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro.
Dal 2021 è socio di AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani, associazione che annovera tra i propri iscritti solamente avvocati svolgenti con alta competenza, in modo continuativo, assiduo e prevalente la propria attività nell’ambito del diritto del lavoro, del diritto sindacale e della previdenza sociale e in materia di rapporti di agenzia.
Nel 2021-2022 ha frequentato con successo, superandone il relativo esame finale, la IX edizione della «Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e della Previdenza Sociale “Luca Boneschi”», organizzata da AGI in convenzione con la Scuola Superiore dell’Avvocatura (Fondazione del Consiglio Nazionale Forense), in collaborazione con i Dipartimenti delle Facoltà di Giurisprudenza delle Università degli Studi di Milano Bicocca, Firenze e Reggio Calabria e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Milano, strutturata in conformità al contenuto previsto nei D.M. n. 144/2015 e n. 163/2020 per la realizzazione del percorso formativo finalizzato al conseguimento del titolo di avvocato specializzato in diritto del lavoro.
Dal 2023 è membro della Commissione di Certificazione dei contratti di lavoro, Conciliazione e Arbitrato presso il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vicenza.