Dando seguito al nostra precedente news sul tema, segnaliamo le novità in materia di BONUS NATALE 2024, dopo le modifiche apportate dal D.L. 167 del 14/11/2024 all’articolo 2-bis del Decreto Omnibus (D.L. n. 113/2024, convertito dalla Legge 7 ottobre 2024, n. 143). Il recente decreto ha variato i requisiti richiesti ai fini dell’erogazione, esclusivamente per l’anno 2024, di un contributo una tantum di € 100 (c.d. Bonus Natale) calcolato in base al periodo lavorativo, destinato ai lavoratori dipendenti, da erogarsi unitamente alla Tredicesima, su richiesta del lavoratore dipendente.
Per effetto delle modifiche, ora il lavoratore dipendente richiedente, per avere diritto all’indennità, deve:
- avere un reddito complessivo, nel periodo di imposta 2024, non superiore a € 28.000;
- avere un’imposta lorda determinata sui redditi di lavoro dipendente di importo superiore a quella della detrazione spettante;
- avere almeno un figlio, anche se nato fuori dal matrimonio, riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato, fiscalmente a carico;
- non spetta se il coniuge del lavoratore non legalmente ed effettivamente separato, o il convivente del lavoratore sia beneficiario della stessa indennità.
In particolare, viene eliminato il requisito del coniuge fiscalmente a carico e il richiedente deve avere almeno un figlio a carico.
Nel caso di coniugi o conviventi, entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere richiesto da uno solo dei due. Il richiedente deve in ogni caso indicare nella domanda il codice fiscale del coniuge o del convivente e del figlio a carico.
Restano invariate le altre condizioni richieste per l’accesso al BONUS, che dovranno essere auto dichiarate nella domanda.
Si fa presente che, qualora in sede di conguaglio il Bonus Natale non risultasse spettante, per effetto del superamento del limite di reddito o per assenza di imposte, il datore di lavoro sarà tenuto al recupero dell’importo. Si ricorda che il lavoratore ha la facoltà di chiedere il Bonus in sede di dichiarazione dei redditi nel 2025 per l’anno 2024.
Con il codice tributo 1713 il datore di lavoro potrà procedere a recuperare l’importo erogato esponendo lo stesso in compensazione nel modello F24.
Si allega “fac-simile di autocertificazione” da utilizzare dai lavoratori interessati al Bonus Natale 2024, per la richiesta al datore di lavoro.
*
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti.
* ° * ° *
© riproduzione riservata