Lo scorso 30 ottobre 2018 si è celebrato a Vicenza un convegno su “Contratto di appalto ed esternalizzazione del lavoro e della manodopera”, organizzato dall’Ordine dei Consulenti di lavoro di Vicenza e dall’ANCL UP di Vicenza, con il patrocinio di INPS e ITL di Vicenza.

In quella sede era stata annunciata la diffusione di una sintesi operativa comparata tra l’appalto e la somministrazione di lavoro. Tale documento non ha un valore scientifico, ma vuole essere una guida di massima che consenta alle Aziende di capire:

  • la differenza tra i due contratti (alla luce del fatto che in molti casi la finalità dei due istituti contrattuali potrebbe essere confusa);
  • i rischi in cui potrebbero incorrere nel caso di un approccio non corretto con particolare riferimento all’obbligazione solidale (per crediti retributivi maturati dai lavoratori impiegati e per i contributi previdenziali e premi assicurativi dovuti per il periodo di esecuzione della prestazione).

Nella speranza che tale documento sia di utilità anche per i nostri utenti, si rimane a disposizione per ogni utile chiarimento.