A decorrere dal 1° aprile 2019 le domande di assegno per il nucleo familiare dei lavoratori dipendenti (di aziende attive del settore privato non agricolo) dovranno essere presentate direttamente all’INPS, esclusivamente con modalità telematica.
Come chiarito nella Circolare INPS n. 45 del 22 marzo 2019, le domande per gli assegni al nucleo familiare (ANF) – sinora presentate dai lavoratori interessati ai propri datori di lavoro utilizzando il modello “ANF/DIP” (SR16) – dovranno essere presentate, a decorrere dal 1° aprile 2019, esclusivamente per via telematica all’INPS.
*
Come dovrà essere presentata la domanda?
La domanda ANF dovrà essere presentata dal lavoratore direttamente all’INPS, esclusivamente in via telematica, mediante uno dei seguenti canali:
- WEB, tramite il servizio online dal sito www.inps.it, se in possesso di PIN dispositivo e/o di una identità SPID;
- patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.
La documentazione cartacea NON dovrà pertanto più essere compilata e consegnata al datore di lavoro!
*
Autorizzazione agli assegni per il nucleo familiare
Nei casi in cui l’erogazione della prestazione sia subordinata alla preventiva autorizzazione da parte dell’INPS (da esempio in ipotesi di genitori non coniugati o divorziati, o quando venga richiesta l’inclusione di determinati familiari nel nucleo, ecc.) il richiedente dovrà comunque presentare la domanda di autorizzazione tramite l’attuale procedura telematica “Autorizzazione ANF”, corredata della documentazione necessaria per definire il diritto alla prestazione stessa.
In caso di accoglimento, al richiedente non verrà più inviato il provvedimento di autorizzazione (modello “ANF43”), come finora previsto, ma l’INPS procederà alla successiva istruttoria della domanda di “ANF DIP”.
In caso di reiezione, invece, sarà inviato al richiedente il relativo provvedimento (modello “ANF58”).
*
Gestione delle domande presentate in modalità telematica – indicazioni per il datore di lavoro
Gli importi calcolati dall’INPS saranno messi a disposizione del datore di lavoro (previo accesso da parte del proprio Consulente del Lavoro ad apposita utility, disponibile dal 1° aprile 2019, presente nel Cassetto previdenziale aziendale) e, sulla base degli importi teoricamente spettanti, si calcolerà l’importo effettivamente spettante al richiedente, in relazione alla tipologia di contratto sottoscritto e alla presenza/assenza del lavoratore nel periodo di riferimento. La somma corrisposta mensilmente non potrà comunque eccedere quella mensile indicata dall’INPS. Il datore di lavoro erogherà gli importi per la prestazione familiare con le consuete modalità, unitamente alla retribuzione mensile, e provvederà al relativo conguaglio con le denunce mensili.
*
Gestione delle domande presentate in modalità cartacea al datore di lavoro fino alla data del 31 marzo 2019
Nel periodo compreso fra il 1° aprile 2019 e il 30 giugno 2019, i datori di lavoro potranno erogare le prestazioni di assegno per il nucleo familiare, e procedere al relativo conguaglio, sulla base sia di domande cartacee presentate dal lavoratore al datore di lavoro entro e non oltre il 31 marzo 2019, sia di domande telematiche presentate all’INPS dal 1° aprile 2019.
Per le domande di ANF presentate in modalità cartacea direttamente al datore di lavoro fino alla data del 31 marzo 2019, il datore di lavoro dovrà, secondo le modalità sinora utilizzate, calcolare l’importo dovuto sulla base delle dichiarazioni presenti nell’istanza, liquidare gli assegni ed effettuare il relativo conguaglio al più tardi entro il mese di giugno 2019.
Dopo la predetta data non sarà più possibile effettuare conguagli per assegni per il nucleo familiare che non siano stati richiesti con le nuove modalità telematiche.
*
Pertanto TUTTE le domande che i dipendenti presenteranno per il periodo dal 1° luglio 2019 al 30 giugno 2020 dovranno essere presentate direttamente dai lavoratori con modalità telematiche.
Si invitano pertanto le aziende a dare adeguata informativa ai dipendenti al fine di predisporre correttamente e nei tempi domande ANF per i prossimi mesi.
* ° * ° *
© riproduzione riservata