Al via dal 1° luglio 2021 le nuove misure di aiuto alle famiglie. Queste le novità:
- Aumento degli assegni al nucleo familiare (ANF) erogati direttamente in busta paga dai datori di lavoro ai lavoratori dipendenti e spettanti anche a disoccupati in NASPI, lavoratori in cassa integrazione, pensionati ex dipendenti.
Da luglio 2021 fino a dicembre 2021 saranno oggetto di maggiorazioni straordinarie pari a euro 37,5 per ciascun figlio minore, per i nuclei familiari fino a due figli, e di euro 55 per ciascun figlio, per i nuclei familiari di almeno tre figli.
- Introduzione Assegno temporaneo per i figli minori (valido per il periodo luglio – dicembre 2021) per lavoratori e pensionati autonomi, disoccupati senza indennità, coltivatori diretti, (categorie che non hanno diritto agli ANF), con il limite di reddito ISEE a 50mila euro.
Le misure anticipano parzialmente l’attuazione della riforma definita con legge delega n. 46/2021 prevista per il 2022. Dal 01/01/2022 dovrebbe infatti entrare in vigore, per la generalità dei soggetti, il nuovo ASSEGNO UNICO.
In data 17 giugno 2021, l’Inps, con messaggio n. 2331 ha previsto la proroga delle attuali modalità di presentazione della domanda di ANF, nonché dei requisiti previsti dal Decreto Legge n. 69/1988 al fine della definizione del diritto e della misura della prestazione.
I lavoratori dipendenti del settore privato possono pertanto inoltrare domanda telematica di assegno per il nucleo familiare per il periodo valido dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2022, utilizzando la specifica procedura presente sul portale dell’Istituto (o rivolgendosi ad un Patronato).
Ulteriori indicazioni operative, con particolare riferimento alle maggiorazioni di cui sopra, saranno oggetto di circolare di prossima emanazione da parte dell’Istituto.
* ° * ° *
© riproduzione riservata